La Costituzione Italiana, Art. 3 : Tutti i cittadini hanno pari dignità sociale e sono eguali davanti alla legge, senza distinzione di sesso, di razza, di lingua, di religione, di opinioni politiche, di condizioni personali e sociali. È compito della Repubblica rimuovere gli ostacoli di ordine economico e sociale, che, limitando di fatto la libertà e l'eguaglianza dei cittadini, impediscono il pieno sviluppo della persona umana e l'effettiva partecipazione di tutti i lavoratori all'organizzazione politica, economica e sociale del Paese.

lunedì 17 settembre 2012

Olocausto e libertà


"Un equilibrio delicato" - il film/documentario sulle implicazioni della vita che conduciamo.      

Siete sicuri di voler mangiare carne, di cibarvi di cadaveri, di trarre nutrimento da esseri che, per diventare cibo per voi, hanno subìto violenze indicibili, e sono morti senza che le loro urla abbiano suscitato nel carnefice la minima pietà? Che umanità è la nostra?

Cioè: che significato si da al naturalismo che giustifica l’Uomo in questa accezione, forse quello di naturale predominio di una specie sull'altra tanto da giustificarne lo scempio che ne deriva? Ovvio che ci troviamo di fronte ad un'Utopia gigantesca, quella della comprensione del dolore verso altre specie; così annichiliti dalla vita contemporanea che ci vede preoccupati solo del nostro piccolo orticello; impegnati a sbarcare il lunario in preda all'ossessione di non farci fregare dal nostro prossimo o, semmai, a fregarlo prima noi. Ma siamo sicuri che noi stessi non siamo il prodotto di chi, proprio perché privo di scrupoli, ci impone uno stile di vita che non contempla la misericordia verso altre specie?
Perché non cominciamo ad ascoltare la voce dentro di noi che grida amore anche verso gli altri esseri del mondo animale?
Forse l'Uomo è diventato privo di qualsiasi senso di empatia verso gli animali, ma questo è anche il motivo per cui la fossa dell'umanità è quasi compiuta per tumularla una volta per tutte: i disastri ambientali, il cambiamento climatico e le guerre ne sono i chiari segnali.
Il consumo massiccio e crescente di carne è uno degli elementi scatenanti del cambiamento climatico.

Difficile dirlo meglio:«Il veganesimo, quindi, con il suo modo di alimentarsi, di vestirsi, di consumare, di protestare e di agire direttamente per abbattere tutte le barriere speciste, invita a liberarsi subito da questo titanico condizionamento [della vita che conduciamo - Ndr], a ricercare la propria libertà considerando con attenzione i mezzi per raggiungerla

Lungo e dettagliato, ciò che propongo di leggere è ben più di un articolo: la spiegazione di una svolta, di una scelta di vita; se non la si capisce è superflua qualsiasi altra discussione.

Ma questo è solo un preambolo.


Anche su Facebook, per quanto sia un ricettacolo di idiozia e opportunismo, vengono diffuse alcune perle di rara saggezza. Eccone una.

La lettura che propongo proviene da uno dei blog d'origine, ma ancora non conosco il nome dell'autore.
Il post inizia qui.



2 commenti:

  1. ciao, sono liliana pace, ho scritto qualche volta sul blog del mandi, non so se ti ricordi.
    ti scrivo per segnalarti questa petizione che ho lanciato sul sito di avaaz. se sei d'accordo, ti chiedo di firmarla e farla girare anche ai tuoi contatti.
    grazie per la collaborazione
    lily

    http://www.avaaz.org/it/petition/liberalizziamo_gli_orti_casalinghi_in_italia/?launch

    RispondiElimina
  2. Ciao Roby, finalmente sono riuscito a vedere il film che ci proponi. Mi è sembrato interessante e basato su studi solidi. I concetti che esprime si accordano a quelli di libri che ho letto (vorrei ricordare in particolare Ecocidio di Jeremy Rifkin e Se niente importa di Jonathan Safran Foer) ed ad una scelta di vita fatta oltre venti anni fa, quella della macrobiotica. L'unico punto di parziale differenza è il giudizio sul pesce, che nella macrobiotica è considerato indispensabile (in piccole quantità una o due volte a settimana), mentre nella scelta vegana è completamente escluso ed anche in questo film lo accomunavano alla carne, senza alcuna differenza, su questo vorrei documentarmi meglio, proprio perché non si accorda alle mie precedenti conoscienze.
    In effetti questo mi fa riflettere sul fatto che una scelta così radicale cozza sicuramente con tante false informazioni che ci sono state propinate nel tempo, che si sono sedimentate e rafforzate tra loro, per cui poi diventa molto difficile scalfire tutta questa costruzione, dobbiamo essere contenti già se a qualcuno viene qualche dubbio ed inizia ad informarsi meglio, anche se il rischio che poi cerchi solo le informazioni che possano tranquillizzarlo e far mantenere il proprio stile di vita c'è.
    La scelta di non cibarsi di carne può essere totale o parziale ed avere motivazioni diverse, ma di certo fa bene a chi la fa ed al pianeta, credo cha almeno questo punto non possa essere messo in discussione da nessuno.
    La scelta può essere fatta appunto per motivazioni razionali, ragionando sulla insostenibilità dell'alimentazione basata sull'allevamento intesivo, oppure per ragioni salutistiche, riconoscendo la correttezza dei tanti studi che dimostrano la correlazione tra il cibarsi di alimenti di origine animale e l'insorgenza di malattie cardiache e cancro.
    Oppure la scelta può essere etica, basata su riflessioni filosofiche o semplicemente su quello che ci suggerisce il nostro cuore, se lo ascoltiamo, la maggior parte di noi non avrebbe il coraggio uccidere un cucciolo per cibarsene, neanche persone che trovandone parti incellofanate in un pacchetto se ne ciba senza problemi.


    RispondiElimina

Non scrivo molto, ma è molto il piacere nel leggere come la pensa chi mi legge. In questo piccolo spazio web è gradito l'intervento di tutti, anche anonimi e/o contrari alle cose che penso e scrivo, poiché è attraverso il confronto tra idee diverse che ci può essere una crescita intellettuale volta alla soluzione dei problemi. Tuttavia non sono graditi spam, turpiloquio offensivo ed attacchi gratuiti.