La Costituzione Italiana, Art. 3 : Tutti i cittadini hanno pari dignità sociale e sono eguali davanti alla legge, senza distinzione di sesso, di razza, di lingua, di religione, di opinioni politiche, di condizioni personali e sociali. È compito della Repubblica rimuovere gli ostacoli di ordine economico e sociale, che, limitando di fatto la libertà e l'eguaglianza dei cittadini, impediscono il pieno sviluppo della persona umana e l'effettiva partecipazione di tutti i lavoratori all'organizzazione politica, economica e sociale del Paese.

lunedì 3 giugno 2013

Conoscenza e consapevolezza, queste sconosciute



Ma come mai ci si trova di fronte, così in Europa come in Giappone, in America come in Cina o Russia, a classi politiche che non capiscono i meccanismi semplici, basilari, per condurre i loro popoli ad una vita dignitosa, libera dal dualismo della ricchezza/povertà? Com'è possibile che essi non si rendano conto dell'uccisione inesorabile e sempre più veloce dell'intero pianeta?
Io ci ho pensato e ripensato, e l'unica risposta che ho trovato è che non ci sia una seria volontà di risolvere i problemi, che si vada, da una parte come dall'altra, nella direzione del controllo delle masse, attraverso l'allargamento della forbice ricco/povero; che ci sia invece una volontà perversa di appropriarsi di tutto il possibile, cieco della rovina che si lascia dietro? Troppo facile: non credo nel male fine a se stesso, soprattutto a livelli nazionali e sovranazionali.
Insomma, non ci credo che questi governanti siano così ciechi, così sprovveduti; credo piuttosto che perseguano, burattini, il fine di qualcun altro, che non ha niente a che fare col bene comune; ma le cose che vanno avanti, nell'ignoranza e nell'indifferenza generale e che fanno male alla collettività, sono veramente tante.

Solo conoscere, comprendere il significato e le implicazioni che ha ogni nostra scelta, piccola o grande che sia, quindi interrogarsi quotidianamente sul proprio stile di vita e sulle proprie prese di posizione, ci permetterà di crescere e di cambiare il mondo.


11 commenti:

  1. Credo anch'io che sia così.
    Una cecità, o più probabilmente una miopia, da parte di chi 'governa', ma dietro di loro altri più potenti personaggi e meccanismi che creano questo risultato assurdo, senza che nessuno possa o voglia realmente fermarlo.
    È come se le risorse del pianeta (ed includiamo in esse anche le popolazioni stesse), fossero un lago con la fauna ittica in rapida diminuzione, tutti i pescatori (chi più chi meno) si rendono conto che continuando così non ci saranno più pesci e sarà la fine per tutti, ma ognuno vuole comunque pescare più dell'altro e non riescono ad accordarsi (se non per rallentare un po', in maniera che si vada avanti ancora qualche tempo).

    I nostri comportamenti potrebbero cambiare le cose, ma dovremmo essere molti di più, superare la massa critica e perché questo accada i nostri comportamenti non dovrebbero essere mostrati solo come etici e razionali, ma anche piacevoli e desiderabili (come in effetti sono). Il piacere di essere in armonia, di non essere soggetti a tanti condizionamenti, non ha prezzo.
    Ognuno dovrebbe principalmente chiedersi, ma se tutti facessero come me? Se la risposta (sincera, ragionata, consapevole di tutte le conseguenze ed implicazioni dei propri comportamenti) è che le cose andrebbero meglio, che la terra potrebbe sostenere sette miliardi di te, allora sei sulla buona strada.




    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Obbie, quanto mi fa piacere leggerti. Il piacere di essere in armonia, di non essere soggetti a tanti condizionamenti, non ha prezzo. Il fatto è che fino a che se ne è soggetti non ce ne si rende conto e si continua a volersene riempire la pancia e la coscienza. Purtroppo, mio malgrado, temo di aver abbandonato anche quel cauto ottimismo che un tempo avevo. Sabato sarò a Roma.

      Elimina
  2. stanno cercando di affamare il mondo occidentale globalizzandolo a quello orientale salvando solo i loro privilegi. Ormai fare il parlamentare o l'onorevole è diventato un mestiere che rende una barca di soldi per se e per le loro famiglie. Pochi, ricchissimi e tantissimi poveri a mantenerli.

    RispondiElimina
  3. GAME OVER GRULLI!
    AH AH AH AH AH

    RispondiElimina
  4. È corretto ciò che dici, nonno enio, ma il guaio è che questi "onorevoli" che si sono fatti comprare sono al soldo delle élite che spingono la deflazione: il vero danno non sono le loro remunerazioni, ma il vuoto politico che creano, la distruzione culturale ed economica che arrecano.
    Come dire che anche quelli che ti gridano "grullo" non ne abbiano a pagare le conseguenze.
    Magari qualcuno le pagherà più avanti, ma le pagherà. Chi avesse dubbi su questo è il vero grullo.

    RispondiElimina
  5. PAGHEREMO .... PAGHEREMO FINO A QUANDO NON SAREMO STANCHI DI PAGARE. DEL RESTO ERA DISARMANTE AFFIDARE LA RIVOLUZIONE KULTURALE ITALIANA A GENTE COME BEPPE GRILLO, GIANROBERTO CASALEGGIO E ALLA COMBRICOLA DEI VOSTRI ELETTI!
    DELLA SERIE: SE L'ITALIA MIGLIORE HA SOLO SAPUTO PARTORIRE DEI CRIMI E DELLE LOMBARDI SIAM MESSI PROPRIO MALE (E' UN MIO MODESTO PARERE)!
    DEL RESTO NESSUNO LO VUOL CAPIRE, NEMMENO IL M5S PUO' CORREGGERE L'ITALIANITA' CHE INIZIA ANCHE DAI PICCOLISSSIMI CASI, AD ESEMPIO IN UN COMUNE (AG) DOVE CI SONO 250 DIPENDENTI COMUNALI DEI QUALI 50 VIGILI URBANI. 1 VIGILE URBANO OGNI 18 AUTOMEZZI IMMATRICOLATI!
    IL M5S PUO' VENDERE SU "SUBITO.IT" IL SUO APRISCATOLE: MAI USATO (LEGGASI STREAMING INESISTENTI NEMMENO PER UNA BANALE DISCUSSIONE INTERNA)!
    DEL RESTO ...... CHI HA CREDUTO FINO IN FONDO CHE UN ELETTO 5 STELLE TI POTESSE APRIRE L'ISTITUZIONE ITALIA COME UNA SCATOLETTA?
    HAI PRESENTE UN 5 STELLE AL COPASIR CHE TI PORTA SUL BLOG CERTI SEGRETUCCI O CERTE INFORMAZIONI DI STATO?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Caro anonimo, ma mi verrebbe da chiamarti Louis, così, a impressione, perché mi ricordi vagamente qualcuno che non riesco ancora ben ad inquadrare, quindi ricomincio: Caro Louis, il pezzo parla della stoltezza dei Governi, delle scelte fuorvianti che giornalmente questi fanno e della consapevolezza che ognuno di noi dovrebbe avere nella sua vita quotidiana... Mi spieghi dunque cosa c'entra il m5s ed il suo pressoché totale fallimento, sul quale, per altro, sono d'accordo?
      "Pagheremo"... Hai detto correttamente: le scelte sbagliate che tu, o io, individualmente, facciamo, le pagheremo tutti; è di questo che parla il pezzo, non di correnti politiche o di fanatici del leaderismo. Il pezzo vorrebbe, ma spero che a questo punto tu lo abbia capito, caro Louis, spingere ad essere attenti anche alle scelte che alla maggior parte di noi appaiono insignificanti, ma che moltiplicate per miliardi diventano una catastrofe planetaria.
      Questo è il pezzo, dove in risalto vi è la citazione di Gandhi.
      Se vuoi fare degli O.T. puoi farli nell'apposito spazio; se li fai sotto un post con un tema preciso rischi di farti compatire. E poi, che paura devi avere per rimanere nell'anonimato?!?
      Se rimani sul pezzo e dici delle cose che non siano direttamente o indirettamente offensive, rientreranno nella dinamica di un dibattito che non potrà che farci crescere, assieme.
      Ciao Luis, firmati la prossima volta.

      Elimina
  6. IL MANDI E' ANCORA VIVO?

    RispondiElimina
  7. sono diversi mesi che questo blog non produce? cosa ti è capitato???

    RispondiElimina
  8. Ciao Nonno Enio, dovrai perdonarmi, ma la mia sfera di interessi si è spostata su altre piattaforme, per motivi di contingenza; ciò rivela la mia incapacità di seguire tutto ciò che vorrei seguire, e mi ha portato ad abbandonare, anche se spero solo temporaneamente, il blog. Grazie dell'interessamento, spero tu stia bene, ti saluto e saluto tutti con affetto.

    RispondiElimina